Profumi che curano
Per Aromaterapia si intende l'arte di impiegare gli oli essenziali per la salute, il benessere, la cura del corpo e dell'ambiente. E' un metodo curativo che può agire su processi fisici, mentali e spirituali.
Con il mio aiuto imparerai le basi dell'aromaterapia e ad utilizzare in modo sicuro e piacevole gli oli essenziali,indispensabili per cominciare a prenderti cura di te e della tua famiglia. Potrai scoprire quali sono gli aromi giusti per te e insieme creare un essenza personalizzata da indossare come profumo.
Gli oli essenziali sono incredibilmente efficaci per il corpo e la psiche. Un dono della natura da custodire ma anche da usare con cautela.
Gli oli essenziali sono prodotti ottenuti per estrazione (distillazione a vapore o spremitura) a partire da piante aromatiche, cioè ricche in "essenze".
Vengono estratti da diverse parti della pianta:
dai fiori, dalla resina, dalla corteccia, dalle radici, dalla buccia dei frutti, dalle foglie ecc...
e una volta estratti si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e profumate come la pianta da cui provengono
Le essenze prodotte dalle piante svolgono una funzione:
Antibiotica
Antivirale
Antifungina
Insetticida
Protettiva dalle infezioni di batteri funghi e muffe, favorendo anche la cicatrizzazione dei tessuti vegetali lesionati.
Di attrazione degli impollinatori per le piante stesse
Di difesa da altre piante competitrici; cioè la pianta rilascia nel terreno sostanze che inibiscono la crescita e lo sviluppo di piante concorrenti potenzialmente competitrici nella disponibilità delle risorse (nutrienti, acqua, luce).
Gli oli essenziali interagiscono con l'organismo a differenti livelli e attraverso più vie:
uso topico (applicazione cutanea, bagni, massaggi): pelle - linfa - sangue - organi interni
- via aerea (inalazioni e diffusori): polmoni - bronchi - sangue - organi interni
- olfatto: naso - sistema nervoso
- assunzione orale: bocca - stomaco - intestino tenue - intestino crasso
- corpi sottili: vibrazioni - centri energetici - canali energetici
Antistress
Antibiotica
Antivirale
Antifungina
Insetticida
Le funzioni che queste sostanze chimiche prodotte dalle piante aromatiche hanno per la pianta sono le stesse che hanno sull'organismo umano.
Quando annusiamo il profumo emanato da una pianta, le molecole aromatiche raggiungono la nostra mucosa olfattiva, sita in cima alla cavità nasale, ricoperta di "ciglia".
Queste cellule olfattive trasformano l'odore, lo stimolo chimico, in impulso elettrico. Tale impulso raggiunge così il cervello, il sistema limbico, che è la sede delle nostre emozioni e delle nostre pulsioni sessuali, poi raggiunge l'ipotalamo dove si lega ad una precedente impressione olfattiva, richiamando memorie ed emozioni più o meno belle.
L'inalazione è perciò l'applicazione più diretta e immediata, in quanto le stimolazioni olfattive sono le sole a passare direttamente nella corteccia cerebrale, senza essere filtrate dal centro recettore del talamo, per un'analisi preliminare.
Questo spiega come mai un odore o un profumo possa evocare istantaneamente ricordi estremamente vivi di esperienze vissute, anche molto tempo addietro.
Per questa ragione in aromaterapia gli oli essenziali vengono impiegati per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale.
Profumi che curano
Iscriviti per ricevere notizie su offerte speciali ed eventi relativi al benessere